Wednesday, December 14, 2016

Home for Christmas

Hello, everyone!

Ieri abbiamo visto questo bellissimo video, il cui protagonista è un PETTIROSSO, robin redbreast in inglese.
I pettirossi sono uccelli con un aspetto molto delicato, ma il video rivela che sono piuttosto forti: infatti alcuni pettirossi all'arrivo della stagione invernale si spostano in zone piu' calde dove sarà piu' facile per loro trovare del cibo e affrontano quindi lunghi e pericolosi viaggi.
Il pettirosso del video probabilmente si sposta dalla Scandinavia all'Inghilterra:


.

Dopo aver parlato della storia e dei due protagonisti, in particolare dell'uccellino, abbiamo lavorato a coppie scrivendo una DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PETTIROSSO, cercando di seguire un ordine: prima una breve descrizione generale, poi i particolari seguendo l'ordine: dall'alto al basso. Poi abbiamo descritto il suo modo di muoversi e cinguettare e infine il suo comportamento con le caratteristiche del carattere che rivela. Abbiamo cercato di arricchire la nostra descrizione con aggettivi, sinonimi e paragoni.



Abbiamo continuato scrivendo, a coppie, un TESTO narrato in TERZA PERSONA con il pettirosso come protagonista: da dove è partito e perchè, le avventure e le difficoltà che ha incontrato, la felice conclusione.





Infine, sempre lavorando a coppie, abbiamo scritto alcune pagine del DIARIO della bambina inglese che attende l'arrivo del pettirosso, mettendo in evidenza le sue emozioni.



Prima di scrivere, abbiamo visto il video, prendendo degli appunti, ne abbiamo parlato ed abbiamo steso insieme uno schema.


Thanks a lot to Mark Warner and to teachingideas.co.uk for the idea!
Bye,
 Clare - the Witch


No comments:

Post a Comment