(è divertente, ma se avessi avuto davanti i bambini avrei discusso alcuni luoghi comuni che vengono rappresentati sul comportamento di madri e padri, o sul fatto di mettere animali in gabbia per mostrarli a pagamento...; questo è però un altra occasione offerta dalla lettura ad alta voce: poter discutere con i bambini in merito ai temi più' vari, che magari non si sono ancora presentati nella vita quotidiana)
Bambini, non riesco a resistere, devo annunciarvi questa grande gioia: come Arianna ci ha anticipato in agorà virtuale, confermo avendole viste dalla mia finestra che
LE RONDINI SONO RITORNATE!!!!!!!!!!
Cercatele con lo sguardo e con le orecchie, ricordate? Garriscono!
SCEGLI IL TUO COLORE PREFERITO, POI FAI COME ANNA E JOE:
PRESENTATI
DI' IL TUO COLORE PREFERITO
DI' ALCUNI OGGETTI DI QUEL COLORE E MOSTRALI.
SE NON SAI IL NOME DI QUALCOSA IN INGLESE, SCRIVIMI: TI AIUTO.
HAI VOGLIA DI FILMARTI E MANDARMI IL VIDEO? SPERO DI SI'!
GUARDA IL VIDEO, ASCOLTA E RIPETI. PROVA A RISPONDERE ALLE DOMANDE: COSA C'E' NEI PACCHETTI?
SE VUOI, PUOI RISPONDERE ALLE DOMANDE CON QUESTO GIOCO -
SI PUO' ANCHE FARE UNA SFIDA CON FAMILIARI O AMICI, ANCHE SE SONO LONTANI, COLLEGANDOSI IN VIDEOCHIAMATA E CONDIVIDENDO LO SCHERMO!
- CLICCA L'IMMAGINE QUI SOTTO
- OGNI GIOCATORE DEVE AVERE UNO SMARTPHONE, UN TABLET O UN COMPUTER
- OGNI GIOCATORE VA SU WWW.KAHOOT.IT
- INSERIRE IL GAME PIN (IL NUMERO CHE APPARE QUANDO CLICCATE L'IMMAGINE QUI SOTTO)
- OGNI GIOCATORE INSERISCE IL PROPRIO NICKNAME (IL PROPRIO NOME OPPURE UN SOPRANNOME, CI SI PUÒ' SBIZZARRIRE)
- DAL COMPUTER, FAR PARTIRE SUBITO IL VIDEO AD OGNI DOMANDA (IL TEMPO MASSIMO DI 30 SECONDI PARTE SUBITO):
I GIOCATORI ASCOLTANO, POI CLICCANO IL COLORE CORRISPONDENTE ALLA RISPOSTA GIUSTA
CHI VINCERÀ'??
(più' difficile a dirsi che a farsi, non voglio complicarvi la vita, è divertente e intanto, se già non lo usate, imparate anche voi...)
Clicca questa immagine se vuoi scaricare il principe Eddie e la principessa Rose da stampare, incollare su cartoncino, colorare e ritagliare; ci sono anche i loro genitori. In alternativa, puoi disegnare tu tutti i personaggi, oppure puoi usare dei pupazzetti che hai già.
Ascolta molte volte il dialogo, poi drammatizzalo; se vuoi, filma lo spettacolo e mandamelo, come ha fatto Riccardo R.:
Vi sfido ad una caccia un po' speciale: la caccia all'alfabeto!
- apri questo file (puoi stamparlo, copiarlo a matita, oppure compilarlo a computer)
(come vedete, io avevo scritto le lettere anche in corsivo, ma nel file caricato su drive non si vedono perché non c'è il carattere che ho utilizzato. Se volete averlo sui vostri PC - ma non per questo file, che rimarrà com'è, se lo volete anche in corsivo scaricate il font e poi chiedetemi il file via mail- potete scaricarlo automaticamente qui: http://www.camillobortolato.it/newsletter/nl200419.html )
- partite per la caccia: dovete raccogliere tanti oggetti, uno per ciascuna lettera dell'alfabeto, per esempio una ARANCIA per la A. Per la J, K, W, X, Y scegliete se eliminarle o... usate la creatività!
- scrivete nella tabella le parole che avete trovato (a matita o con la tastiera)
- scattate una foto a tutti i vostri oggetti (potreste metterli tutti vicini per terra in ordine alfabetico, con dei biglietti con le lettere in grande)
- Se volete, potete fare una sfida con qualcuno in casa con voi: chi è più' veloce, o chi riesce a concludere in mezz'ora,... (invece la parte di scrittura fatela con calma!)
Questa videolezione è stata realizzata da Elena Belcastro come parte del suo tirocinio nella nostra classe, che sta continuando nella modalità di didattica a distanza.
Hello!
Genki English ha gentilmente messo a disposizione il proprio sito gratuitamente sino al 30 aprile; fa delle proposte abbastanza vivaci e dinamiche, mi piace.
Questo è il menu' del materiale a disposizione, cliccate l'immagine per accedere al sito.
Dovete attivare FlashPlayer (cliccate il lucchetto a sinistra prima del link, dove c'è scritto Flash cliccate la finestra per scegliere Consenti).
Esplorate un po' tra le attività - non abbiamo imparato a scuola tutto quello che c'è qui, ma giocando i bambini impareranno qualcosa di nuovo e potranno ripetere quanto fatto.